Inizio contenuto principale del sito

  • Pubblicare
  • Webinar
18.03.2021

Accordo di open access tra Wiley e CRUI

Back to Biblioteca

Wiley ha recentemente concluso le trattative con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (come già fatto da ACS, Springer ed Emerald), concordando una nuova licenza quadriennale che consentirà di accelerare la pubblicazione ad accesso libero (open access, OA).

L'accordo di lettura e pubblicazione consente ai membri della CRUI di accedere alle riviste in abbonamento di Wiley e concede ai ricercatori delle istituzioni italiane partecipanti la possibilità di pubblicare articoli ad accesso aperto nelle riviste ibride di Wiley.

Si tratta di un'ottima iniziativa per i ricercatori che desiderano rispettare i mandati dei finanziatori e rendere il loro lavoro disponibile a tutti, offrendo la possibilità di leggerli, citarli e condividerli senza costi diretti a loro carico.

Per approfondire e conoscere quali siano le modalità, partecipa al webinar sui contratti, così chiamati, trasformativi che si terrà venerdì 19 (o venerdì 26) alle ore 14,00 su Teams.

Wiley mette a disposizione strumenti di supporto per i ricercatori che vogliano pubblicare in OA, consulta il servizio Wiley Author Services:

  • Risorse per ogni fase del percorso dell'autore
  • Suggerimenti, strumenti, risorse e soluzioni promozionali utili ai ricercatori per promuovere il loro articolo